Segnalazione guasti 015 3580080

Acqua in Testa 2017-2018

Cordar Spa Biella Servizi intende promuovere la sostenibilità ambientale in una logica di azione responsabile, condivisa e partecipata che coinvolga gli attori che operano in campo educativo. Il successo delle politiche di tutela, protezione e valorizzazione delle risorse ambientali presuppone infatti un’azione sinergica e concertata tra diversi soggetti istituzionali e la cosiddetta società civile. Pertanto in quest’ottica, il progetto intende perseguire le seguenti linee di intervento:

  • Sensibilizzare i giovani sulle problematiche ambientali;
  • Stimolare cambiamenti nei comportamenti e nelle abitudini, promuovendo atteggiamenti di rispetto e di apprezzamento del patrimonio idrico locale;
  • Diffondere informazioni e conoscenze sui temi ambientali ed incentivare la partecipazione dei futuri cittadini ai processi di responsabilità nei riguardi delle risorse naturali;
  • Promuovere e sostenere la buona educazione nei confronti dell’ambiente;

Cordar Spa Biella Servizi intende offrire scuole del territorio, attività ludico-didattiche condotte in classe da animatori esperti. Gli interventi in classe si svolgeranno a partire da novembre 2017 e termineranno il 31 marzo 2018.

I progetti realizzati da Cordar Spa Biella Servizi, in collaborazione ATO 2 Piemonte, e con il patrocinio dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Biella, sarà completamente sostenuto finanziariamente dalla Società che gestisce il Servizio Idrico, senza costi per l’istituto scolastico.

In allegato alla presente sono disponibili i documenti di presentazione del progetto e la scheda di iscrizione.

Per eventuali informazioni la segreteria del progetto è a vostra disposizione al numero: Equipe Arc-en-Ciel 015 21931 e-mail: maffeo@tin.it

DESTINATARI

Il progetto è rivolto alle Scuole primarie ( classi IV e V ) dei Comuni soci di Cordar spa Biella Servizi, per un numero massimo di 35 classi.

STRUTTURA DEL PROGETTO

Il progetto prevede un intervento in classe a scelta tra Acquaquiz e Grande gioco dell’oca e una manifestazione finale ad aprile 2018, per accedere alla manifestazione finale ogni classe partecipante dovrà produrre un elaborato (manifesto cartaceo), relativo l’uso corretto e consapevole dell’acqua o alla gestione del Servizio Idrico.

Le classi aderenti al concorso parteciperanno di diritto ed in modo gratuito all’evento conclusivo “Acquaquiz 2018”.

SCADENZA iscrizioni attività in classe entro il Novembre 2017

SCADENZA consegna elaborato 10 aprile 2018

Il PROGETTO

Il numero di partecipanti consigliato è composto da 1 o 2 classi per un numero complessivo massimo di 30 alunni.

La proposta per l’anno scolastico 2017-2018 prevede la possibilità di scegliere tra due attività distinte:

  • AcquaQuiz
  • Grande gioco dell’oca

Sarà una goccia nel mare… ma sarà utile e soprattutto DIVERTENTE!!

Allegati

File Descrizione Aggiunto in data Dim.
1 pdf Scarica Progetto Didattico Educativo AcquaQuiz 2017/2018
20-02-2018 615 KB