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                                                               Biella, 27 giugno 2018

ASSEMBLEA CORDAR

 

Approvato il Bilancio 2017 – Nominato il nuovo Consiglio di Amministrazione

 

Si è svolta oggi presso la sede societaria l’assemblea di Cordar S.p.A. Biella Servizi, con la partecipazione dei rappresentanti dei Comuni biellesi soci, nell’ambito della quale è stato approvato all’unanimità il Bilancio di esercizio al 31 dicembre 2017, chiuso con un utile di 324.416 €, e che ha costituito lo spunto, per i componenti del Consiglio di Amministrazione, per illustrare l’evoluzione gestionale interna alla Società, con il raggiungimento di obiettivi importanti e la conferma della posizione di solidità della struttura nonostante i crescenti oneri normativi che hanno imposto rilevanti sforzi ed impegno.

L’aumento dei consumi domestici, industriali ed extrafognari, unitamente all’adeguamento tariffario, hanno consentito un incremento dei ricavi delle vendite del 10,04 %.

Nell’esercizio 2017 Cordar ha mantenuto l’equilibrio sotto il profilo finanziario, economico e patrimoniale creando una buona liquidità e realizzando investimenti senza ricorrere ad ulteriore indebitamento esterno.

Il contesto legislativo in cui il gestore opera è caratterizzato da una continua evoluzione e impone il rispetto di norme che, modificando sensibilmente il settore di riferimento, impegnano trasversalmente ed in modo rilevante l’intera azienda. In tal senso, nel corso del 2017 così come nei primi mesi del 2018, al fine di adempiere ai nuovi oneri e di rispettare gli standard imposti, si è reso necessario implementare l’organizzazione sia in termini di personale, sia di dotazioni con importanti investimenti in software e hardware indispensabili per la gestione, il monitoraggio, la rendicontazione e l’archiviazione dei dati relativi alle performance, sia di formazione specifica.

In considerazione del quadro normativo e sulla base del mandato esplorativo ricevuto dall’Assemblea, nell’anno 2017 ed ancora nei primi mesi dell’anno 2018 la Società ha partecipato attivamente e propositivamente a tavoli di lavoro dedicati all’approfondimento degli scenari aggregativi tra i Gestori operanti nell’Ambito Territoriale Ottimale di riferimento.

Sono proseguite le attività didattiche con il coinvolgimento di centinaia di studenti delle scuole di ogni ordine e grado del territorio in attività diversificate.

Al termine della relazione del CdA è stato presentato il budget di spesa relativo all’anno 2018, che ha permesso di delineare gli obiettivi più prossimi della Società, improntati alla prosecuzione degli indirizzi intrapresi nel 2017, perseguendo risultati di equilibrio di bilancio e l’efficientamento dei costi e dell’organizzazione.

In sintesi, gli obiettivi per l’anno 2018 sono rappresentati da un efficientamento gestionale, organizzativo e tecnico finalizzato al miglioramento dei processi ed al contenimento della tariffa; dalla prosecuzione delle attività di formazione nelle scuole, nonché dal miglioramento delle forme di contatto, comunicazione ed informazione dell’utenza; dalla prosecuzione di valutazioni sul piano aggregativo con uno o più gestori operanti nell’ambito territoriale ottimale di riferimento; dall’efficientamento e implementazione delle procedure aziendali finalizzate alla realizzazione del piano degli investimenti ed alla programmazione annuale e pluriennale.

In considerazione della scadenza del mandato dell’attuale Consiglio di Amministrazione, l’Assemblea ha poi proseguito con la nomina dei Consiglieri.

E’ stata garantita la continuità con la conferma di Mirco Giroldi, indicato quale nuovo Presidente e Laura Leoncini ed a loro è stato affiancato Michele Lerro, avvocato biellese con una passata esperienza amministrativa nell’ambito delle Società a partecipazione pubblica, consolidata durante la attuale presidenza nel COSRAB.

L’assemblea, per voce del Sindaco Corradino di Cossato, ha voluto ringraziare il presidente uscente Alberto Petti per l’impegno garantito, congratulandosi per i risultati ottenuti durante i due mandati ed esprimendo rammarico per il termine del suo lavoro.

L’Assessore Giorgio Gaido del Comune di Biella con un intervento specifico si è unito al ringraziamento all’intero CdA di Cordar, elogiandone la gestione e confidando in una analoga prosecuzione.