Segnalazione guasti 800 99 60 14

Biella, 27 giugno 2019

 

ASSEMBLEA CORDAR

Approvazione Bilancio 2018 – Saluti al Direttore Tecnico Valter Giovannini

 

Si è svolta oggi presso la sede societaria l’assemblea di Cordar S.p.A. Biella Servizi, con la partecipazione dei rappresentanti dei Comuni biellesi soci, nell’ambito della quale è stato approvato all’unanimità il Bilancio di esercizio al 31 dicembre 2018, chiuso con un utile di 179.307 €, e che ha costituito lo spunto, per i componenti del Consiglio di Amministrazione, per illustrare l’evoluzione gestionale interna alla Società, con il raggiungimento di obiettivi importanti e la conferma della posizione di solidità della struttura nonostante i continui oneri normativi che hanno imposto rilevanti sforzi ed impegno.

Il bilancio consuntivo 2018 sul fronte dei ricavi evidenzia, rispetto al 2017, un incremento dei ricavi delle vendite del 0,12%.

Le tariffe dell’utenza domestica e assimilata sono state aumentate del 1% rispetto al 2017, mentre quelle degli industriali sono state riviste ai sensi della delibera 665/2017 con lo scopo di mantenere un introito costante (+/- 10%) da ogni utente, pur applicando un nuovo metodo di tariffazione.

I consumi relativi al servizio idrico, rispetto all’esercizio precedente, sono diminuiti del 1,88%, quelli industriali del 18,43%, quelli degli extra-fognari sono aumentati del 40,57%.

I ricavi domestici sono scesi dello 0,18%, quelli industriali sono scesi del 8%, quelli extra-fognari sono aumentati del 35%.

Nell’esercizio 2018 Cordar ha mantenuto l’equilibrio sotto il profilo finanziario, economico e patrimoniale creando una buona liquidità e realizzando investimenti senza ricorrere ad ulteriore indebitamento esterno.

In considerazione del quadro normativo e sulla base del mandato esplorativo ricevuto dall’Assemblea, nell’anno 2017 ed ancora nei primi mesi dell’anno 2018 la Società ha partecipato attivamente e propositivamente a tavoli di lavoro dedicati all’approfondimento degli scenari aggregativi tra i Gestori operanti nell’Ambito Territoriale Ottimale di riferimento.

Un’intensa attività di confronto e studio condotta sin dalla seconda metà del 2017 e perdurata sino alla fine dell’anno 2018, ha portato alla formulazione di varie ipotesi operative attraverso cui realizzare l’ambizioso obiettivo del Gestore Unico a livello di Ambito.

Sono proseguite le attività didattiche con il coinvolgimento di numerosi studenti delle scuole di ogni ordine e grado del territorio in attività diversificate.

Una costante che ha caratterizzato la gestione degli ultimi esercizi è rappresentata dalla necessità, per la Società, di attivarsi costantemente, e con periodicità sempre crescente, per implementare la propria struttura organizzativa in termini di personale e di dotazioni, per rispettare i sempre maggiori oneri imposti dalla normativa che ha sensibilmente variato, e che continua a modificare il settore di riferimento.

Nell’ottica di radicare un intenso sistema di monitoraggio delle performance e di garantire un miglioramento del servizio con particolare riferimento al rapporto con l’utenza, il Legislatore da un lato e l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) dall’altro hanno prodotto e continuano a produrre una consistente mole di nuove norme, fortemente impattanti su tutti gli ambiti di intervento della Società e, quindi, sia sull’organizzazione dell’attività che sulla struttura aziendale.

Nell’esercizio in corso (2019) ed in quelli successivi, la Società dovrà continuare periodicamente e costantemente ad aggiornare la propria struttura (organizzativa ed in termini di dotazioni) al fine di poter gestire l’impatto delle nuove normative di settore.

Al termine della relazione del CdA è stato presentato il budget di spesa relativo all’anno 2019, che ha permesso di delineare gli obiettivi più prossimi della Società, improntati sulla prosecuzione degli indirizzi intrapresi nel 2018, perseguendo risultati di equilibrio di bilancio e l’efficientamento dei costi e dell’organizzazione.

In sintesi, gli obiettivi per l’anno 2019 sono rappresentati dal miglioramento gestionale, organizzativo e tecnico dei processi ed al contenimento della tariffa; dalla prosecuzione delle attività di formazione nelle scuole, nonché dal miglioramento delle forme di contatto, comunicazione ed informazione dell’utenza; dalla prosecuzione di valutazioni sul piano aggregativo con uno o più gestori operanti nell’ambito territoriale ottimale di riferimento; dall’efficientamento e implementazione delle procedure aziendali finalizzate alla realizzazione del piano degli investimenti ed alla programmazione annuale e pluriennale; dalla definizione delle problematiche insorte in ordine ai titoli autorizzativi relativi al settore dei rifiuti liquidi, con la programmazione, anche attraverso la collaborazione con gli Enti preposti al controllo ed all’autorizzazione nonchè con gli Atenei (Politecnico di Torino), di investimenti finalizzati ad efficientare ulteriormente il processo di depurazione ed a sfruttare a pieno le potenzialità degli impianti, anche dal punto di vista energetico. Ed ancora dalla prosecuzione e implementazione delle strategie aziendali finalizzate all’efficientamento della gestione e dei costi di produzione, dell’attività di promozione delle forme di collaborazione tra aziende partecipate ed Enti territoriali in materia di Formazione; al miglioramento degli standard qualitativi certificati, anche attraverso l’ottenimento delle certificazioni in materia di sicurezza; dalla ridefinizione del processo di gestione delle morosità dell’utenza industriale ed extra fognaria, al momento non strutturato e funzionale.

L’assemblea, per voce del Sindaco di Biella, Claudio Corradino, ha voluto ringraziare il CdA per l’impegno garantito, congratulandosi per i risultati ottenuti.

L’assemblea ha costituito infine un’occasione per salutare e ringraziare il Direttore Tecnico uscente per pensionamento Valter Giovannini, e presentare il nuovo Dirigente Tecnico Dott.ssa Laura Tacchini.