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Acqua Quiz 2016-2017

Progetto didattico educativo
proposto da
Cordar Spa Biella Servizi


FINALITA’ E LINEE DI INTERVENTO
Cordar Spa Biella Servizi intende promuovere la sostenibilità ambientale in una logica di azione
corresponsabile e partecipata che coinvolga gli attori che operano in campo educativo.
Il successo delle politiche di tutela, protezione e valorizzazione delle risorse ambientali presuppone
infatti un’azione sinergica e concertata tra diversi soggetti istituzionali e la cosiddetta società civile.
Il progetto intende perseguire le seguenti linee di intervento:
• sensibilizzare i giovani sulle problematiche ambientali;
• stimolare cambiamenti nei comportamenti e nelle abitudini, promuovendo atteggiamenti di rispetto
ed apprezzamento del patrimonio idrico locale;
• diffondere informazioni e conoscenze sui temi ambientali ed incentivare la partecipazione dei
futuri cittadini ai processi di responsabilità nei riguardi delle risorse naturali;
• promuovere e sostenere la buona educazione nei confronti dell’ambiente.
 

 

DESTINATARI
Il progetto è rivolto alle Scuole primarie ( classi scolastiche IV e V ) dei Comuni soci di Cordar spa Biella Servizi (elenco allegato), per un numero complessivo di n. 35 classi di cui :
- n. 8 classi - Comune di Biella;
- n. 27 classi - Comuni del territorio
 

Regole del Gioco
Il quiz è suddiviso in 7 argomenti.
Ogni argomento contiene 9 caselle che nascondono 7 quesiti più un “jolly” e una “bomba”.
La casella è contraddistinta da un numero da 1 a 9 che corrisponde al valore di punti che fa guadagnare o perdere alla squadra.
Le domande saranno più facili o più difficili in base al valore della casella in cui saranno poste.
La squadra che risponde correttamente alla domanda si aggiudica il diritto a scegliere la successiva casella.
Quando viene scoperto il jolly lo si può giocare in 3 differenti modi: semplicemente acquisito come punto (più o meno alto a seconda del valore della casella di appartenenza) senza dover rispondere a nessuna domanda; usato anche per raddoppiare il valore di una successiva qualsiasi casella scelta. (nel caso di risposta sbagliata si raddoppiano i punti persi compreso il valore del jolly); iInfine usato a fine gioco, per un eventuale raddoppio dei punti guadagnati se si risponde correttamente ad una delle ultime domande rimaste, mettendo in palio tutto o parte del punteggio guadagnato.
(la squadra che possiede più jolly ha più possibilità di ritentare se sbaglia o di raddoppiare ulteriormente.
Quando si scopre la bomba si perdono i punti corrispondenti al valore della casella, nel caso in cui si scopre la bomba dopo aver scoperto un jolly il valore della perdita si somma a quello del jolly moltiplicato per 2.
Vince la squadra che al termine del gioco raggiunge il punteggio più alto.

...

Sarà una goccia nel mare... ma sarà utile e soprattutto DIVERTENTE!!


scarica il regolamento completo:

  1. Progetto Acqua Quiz 2016-2017
    Progetto didattico educativo proposto da Cordar Spa Biella Servizi
    inserito il: 14/07/2016