Logo Cordar Mobile

Lettura del contatore

Cosa paghiamo?
Per legge la tariffa del servizio paga non solo la fornitura di acqua potabile, ma anche il servizio di fognatura e depurazione: per tale motivo viene oggi chiamata Tariffa del Servizio Idrico Integrato.

Come si calcola?
Il procedimento di calcolo della tariffa è piuttosto complesso ed è regolamentato da una metodologia fissata a livello nazionale. Tuttavia il principio fondamentale di tale calcolo è piuttosto semplice: le somme raccolte attraverso le bollette devono coprire completamente tutti i costi di gestione del servizio e anche i costi della realizzazione di nuove opere. Il gestore deve fare pertanto un conto dei costi annuali (ad esempio: i costi delle riparazioni, dell’energia elettrica, del funzionamento degli uffici, degli automezzi, del personale, della bollettazione, delle nuove opere…) e dividerli per il numero di metri cubi mediamente fatturati nell’intero ambito: si ottiene così la Tariffa Reale Media.

Come si articola la tariffa per le utenze domestiche?
Ogni utente del servizio acquedotto paga in bolletta una quota fissa indipendente dai consumi, e una quota variabile che è invece calcolata sui suoi consumi.
La quota fissa è annuale, ma si paga un pezzetto ogni bolletta in proporzione al periodo di tempo preso in considerazione nella bolletta stessa (es. se la bolletta è trimestrale verrà addebitato ¼ della quota fissa annuale) La tariffa acqua, la tariffa fognatura e la tariffa depurazione dipendono invece dai metri cubi di acqua che l’utente ha consumato nel periodo calcolato in bolletta. I consumi presi in considerazione possono essere effettivi, se nel periodo è stata fatta una lettura del contatore, o stimati, se tale lettura non è stata effettuata. In molti casi sono calcolati i consumi effettivi fino ad una certa data, e presunti dal giorno successivo alla lettura fino alla fine del periodo. Ai metri cubi di consumo, effettivi e/o stimati, sono applicate le tariffe di acquedotto, fognatura e depurazione. Se l’utente non è allacciato alla fognatura paga solo la tariffa acquedotto.