Segnalazione guasti 800 99 60 14

Dal 1° al 28 febbraio 2018

Cordar S.p.A. gestisce nella Provincia di Biella il servizio idrico per 49 comuni soci.

L’attività, complessa e strutturata, si suddivide tra la gestione dell’acquedotto, dalla captazione alla potabilizzazione e distribuzione, della fognatura, attraverso progettazione, realizzazione e manutenzione delle reti, sino alla depurazione, che con tre grandi impianti e numerosi più ridotti, consente di restituire all’ambiente un’acqua pulita, a tutela dell’intero territorio.

All’impegno nella gestione operativa del servizio, Cordar ha affiancato nel corso degli anni un’attenzione specifica alla formazione ed all’educazione soprattutto dei giovani ad un approccio etico e consapevole alle risorse idriche.

In tal senso sono stati ideati numerosi progetti didattici che hanno coinvolto nell’ultimo decennio migliaia di studenti delle scuole del territorio; tra questi nel 2003 l’idea di far realizzare da Giovanni Garlanda una serie di opere che associassero con creatività e leggerezza il “soggetto” acqua a numerosi spunti, alle idee, ai principi che Cordar, attraverso la sua azione, desiderava veicolare.

E proprio queste opere, nel tempo, sono divenute un’icona rappresentativa della Società e dei valori che muovono tutti coloro che in essa operano.

La lunga esperienza nel settore idrico e la costante vicinanza con i cittadini, hanno fatto emergere come, troppo spesso, i servizi di prioritaria importanza vengano dati per scontati, oscurando la consapevolezza che dietro alla semplice apertura di un rubinetto ed alla conseguente disponibilità di accesso ad un’acqua pulita, sicura e buona si celino il lavoro di molti, importanti investimenti, sforzi rilevanti. Ancora troppo spesso non si considera che in molte zone del mondo, ciò che per noi è “scontato” e banale, costituisce una mancanza, una indisponibilità da cui conseguono sacrifici e privazioni, sino ad arrivare a tragiche ripercussioni sulla salute di intere popolazioni, sull’accesso all’istruzione, con inevitabili conseguenze di preclusione al progresso ed al benessere.

E dunque la stretta correlazione tra salute e gestione dell’acqua, il desiderio di diffondere sul territorio una sempre più marcata sensibilità al tema dell’approccio etico alle risorse idriche, nonché la consapevolezza dell’impegno dell’ASL stessa anche nell’ambito della comunicazione differenziata ai cittadini, ha generato l’idea di collaborare con l’Azienda Sanitaria Locale nella realizzazione dell’esposizione presso i locali dell’ospedale di Biella di opere relative all’ACQUA, consentendo di mettere a disposizione di un “vasto pubblico” una ricchezza importante ed offrendo una diffusa opportunità di fruizione e divulgazione.

Il riscontro positivo constatato dopo i primi giorni di permanenza gratifica l’impegno di chi ha lavorato per l’allestimento e di quanti quotidianamente sono impegnati nella gestione di un servizio fondamentale, esortando a proseguire nel percorso intrapreso.

Fotografie esposizione temporanea Fotografie esposizione temporanea Fotografie esposizione temporanea Fotografie esposizione temporanea Fotografie esposizione temporanea